Follow Visit Finland

Per la prima volta la Finlandia si presenta a Terra Madre Salone del Gusto Torino, 22.-26. settembre 2016

Press Release   •   Sep 16, 2016 12:33 BST

Food from Finland e Visit Finland a Terra Madre Salone del Gusto 2016:

un’occasione unica per conoscere i prodotti naturali provenienti dal Grande Nord e le destinazioni per viaggi all’insegna del gusto in Lapponia e nella Regione dei Laghi.

Alimenti e bevande sani e gustosi sono sempre più richiesti a livello mondiale, e in Italia la domanda di cibo sano - prodotto con ingredienti naturali e con un basso contenuto di zuccheri e grassi saturi -, di provenienza certa, che rispetti le stagionalità e sia eco-friendly e sostenibile, va crescendo di anno in anno. I prodotti finlandesi soddisfano perfettamente le esigenze dei moderni consumatori alla ricerca di materie prime sane, senza però per questo rinunciare ai piaceri della buona tavola.

Finlandia, nuova frontiera del food nordico

In Finlandia la cultura gastronomica ha un ruolo di primissimo piano e la varietà di piatti tipici è molto vasta. Accanto a specialità che si possono gustare su tutto il territorio nazionale, ogni regione finlandese può vantare piatti locali le cui origini sono saldamente ancorate alle tradizioni e allo stile di vita. La cucina finlandese ha un'anima propria, che però risente delle influenze delle nazioni vicine, e quindi anche a tavolo è possibile percorrere un viaggio sospeso tra occidente e oriente. Ovviamente è la natura la grande protagonista: foreste infinite e centinaia di migliaia di laghi forniscono materie prime sane e di eccezionale qualità, che si affiancano ai prodotti provenienti da una agricoltura sostenibile su piccola scala.

In Finlandia "chilometro zero" e "biologico" non sono concetti alla moda ma parte integrante di uno stile di vita praticato quotidianamente. E i finlandesi sono sempre più coscienti del fatto di essere diversi dalla maggior parte degli altri europei. Aspetto che diventa molto chiaro quando si visita un mercato, sia esso in città o nei centri più piccoli: gli scaffali sono letteralmente ricoperti da prodotti stagionali e delizie locali - rigorosamente finlandesi e, per la maggior parte, provenienti dai dintorni.

La natura - grazie alla purezza di aria e acqua - e le particolari condizioni climatiche, con la luce infinita dell'estate artica, fanno sì che le piante accumulino una concentrazione di elementi nutritivi e flavonoidi sconosciuta nel resto d'Europa, dando vita a materie prime di una qualità assoluta. Come nel caso dei "superfoods" prodotti dalle foreste finlandesi e alla portata di tutti grazie al "diritto di ognuno", che permette di raccogliere liberamente frutti di bosco e funghi su tutto il territorio nazionale. Questo fa sì che le attività nella natura si trasformino in squisiti viaggi di scoperta. Come ad esempio quelli che è possibile intraprendere a Kuusamo e Ruka, nella Finlandia nord-orientale, ai confini con la Russia, dove i piaceri gastronomici si sposano a esperienze uniche nel loro genere: nel periodo estivo ciclismo, escursionismo e wild watching - questa è una delle poche zone in Europa dove è possibile osservare, in completa sicurezza all'interno di appositi capanni, i grandi predatori (orso, lupo e ghiottone) -. In inverno sci (di fondo e alpino) e safari (con renne, motoslitte o racchette da neve) alla ricerca dello spettacolo unico dell'aurora boreale - il nord della Finlandia è una delle zone migliori al mondo in cui ammirarlo -, che una leggenda lappone vuole creata dal contatto con la neve della coda della volpe artica - da cui il nome finlandese dell'aurora "revontulet", ovvero i fuochi della volpe -.

Negli ultimi anni il food scandinavo è diventato un fenomeno di tendenza. L'interesse per la gastromia finlandese è arrivato più tardi rispetto ad altri paesi, ma ora i media internazionali parlano della Finlandia come della nazione dove è possibile sperimentare la Nuova Cucina Nordica nella sua veste più autentica. Basata sulla semplicità e su materie prime naturali, pure e sane - spesso utilizzate in maniera creativa e innovativa -, la cucina finnica soddisfa pienamente gli alti standard etici che rispondono ai principi di Slow Food. E si pone sempre più come punto di riferimento della scena gastronomica mondiale, grazie anche a eventi che hanno visto la luce in Finlandia e poi sono diventati fenomeni planetari - come nel caso del Restaurant Day, che permette ad ognuno, per un giorno, di aprire il proprio ristorante (http://www.restaurantday.org/it/) -.

Food from Finland

Food from Finland ha come obiettivo l'esportazione dei deliziosi prodotti della regione artica sulle tavole di tutto il mondo, senza compromessi in termini di sicurezza e qualità.

Da sempre la Finlandia è riconosciuta come uno dei luoghi meno contaminati al mondo, grazie alla purezza dell’aria e delle acque, oltre a essere all'avanguardia nella ricerca sulla nutrizione e nell’attenzione posta nei confronti delle modalità di raccolta delle materie prime e nella sicurezza alimentare, settore in cui detiene il primato mondiale.

«In Finlandia sono stati fatti investimenti molto importanti per lo sviluppo dei prodotti biologici e innovativi», dichiara il direttore del programma Food from Finland, Esa Wrang.

Per quanto riguarda i prodotti salutistici, la Finlandia produce ed esporta alimenti anallergici, ricchi di fibre e vitamine, come frutti di bosco e cereali.

Food from Finland è un progetto finalizzato alla riscoperta dei valori di una vita sana, in perfetta armonia con il proprio corpo e con i ritmi della natura. Finanziato dal Ministero del Lavoro e dell'Economia, è gestito da un’organizzazione pubblica (Finpro) insieme alla Finnish Food and Drink Industries' Federation (ETL).

Dove incontrarci:

Terra Madre Salone del Gusto di Torino, 22-26 Settembre 2016, Stand M137

I Partner finlandesi a Terra Madre Salone del Gusto 2016

Il cibo è la nostra fonte di energia, per questo è importante scegliere bene cosa mangiare e dedicare più tempo alla nostra salute. Presso lo stand finlandese di Terra Madre Salone del Gusto si potranno assaggiare diversi prodotti naturali, imparando a nutrirsi con gusto e intelligenza in nome della prevenzione e del benessere. E conoscere diverse destinazioni dove scoprire l'anima della Finlandia con viaggi all'insegna della natura e dei sapori allo stato puro.

-Dammenberg (www.dammenberg.com) - Il cioccolato Dammenberg è prodotto artigianalmente con ingredienti naturali e genuini. Dal 2003 è il primo produttore europeo di cioccolato con un impianto di produzione completamente free from: senza tracce di frutta a guscio, senza glutine, senza uova, senza additivi, senza GMO.

-Puhdistamo (www.prf.fi) - Puhdistamo è un marchio “superfood” che enfatizza purezza, qualità delle materie prime e rispetto delle origini. La natura della Finlandia è aspra ed esigente, ciò rende le erbe e le bacche ricche di elementi nutritivi ed estremamente salutari.

-Biokia – Superberry (www.biokia.fi;www.superberry.it ) - Dalle incontaminate foreste artiche della Finlandia, arrivano le bacche della salute maturate al sole di mezzanotte. Biokia/Superberry: mirtilli selvatici, mirtilli rossi e tanti altri frutti di bosco, ricchi di bontà e virtù salutari.

-FP-Kotaja (www.finnishplant.com) - Coltivata nelle luminose notti estive, la rosa rugosa è prodotta da coltivazione biologica e trasformata artigianalmente in confettura di petali di rosa, gustosa prelibatezza ricca di flavonoidi e con basso contenuto di zuccheri.

-Mahla Forest (www.mahlaforest.com) - La linfa di betulla è una bevanda naturale e biologica. E’ ricca di oligominerali e ha effetti benefici sul metabolismo e sul sistema immunitario.

-Vavesaaren tila (www.vavesaarentila.fi) - La fattoria Vavesaari, creata nel VI secolo, produce confetture e muesli dolcificati in maniera naturale con miele artico, frutti di bosco selvatici, zucchero di canna e verdure.

-Arctic Flavours – Sapori Artici (www.arctic-flavours.fi) – Arctic Flavours è un'associazione finlandese specializzata nella promozione di prodotti naturali, quali frutti di bosco selvatici, funghi ed erbe aromatiche, che vengono raccolti manualmente.

-Studio Restaurant Tundra (www.tundra.fi) - Lo Studio Restaurant Tundra di Kuusamo, nella Lapponia finlandese, porta in tavola tutta la freschezza del selvaggio Nord. E lo chef è anche un celebre ceramista.

-Ruka Peak (www.rukapeak.fi) - Boutique hotel con sauna, ristorante e servizi esclusivi, situato sulla cima della collina di Ruka, vicino a Kuusamo.

-Ruka Adventures (www.rukaadventures.fi) - Realtà che fornisce servizi completi di attività all’aperto a Kuusamo, nella natura artica della Lapponia finlandese: da escursioni di qualche ora ad avventure di parecchi giorni.

-Serlachius Museum (www.serlachius.fi) - Serlachius Museums and Art Town Mänttä – tesori artistici, architettura, piaceri gastronomici con materie prime provenienti da laghi e foreste e ospitalità unica – una combinazione squisita nella Regione dei Laghi.

-Ruka Villas (www.rukavillas.com) - Lussuosi chalet in un contesto di pace e tranquillità nella meravigliosa natura della Lapponia finlandese.

-Rukan Salonki (www.rukansalonki.fi) - Vincitore del ‘World Ski Awards’ dal 2013 al 2015 nella categoria Finland’s Best Ski Chalet: ospitalità di alto livello, ristorante privato e proposta benessere.

-Rukakeskus (www.ruka.fi) - Moderno ski resort a conduzione familiare situato a Ruka, a soli 20 minuti dall’aeroporto di Kuusamo. Qui la stagione sciistica dura più di 200 giorni all’anno.

-Tailored Adventures Rukapalvelu (www.tailoredadventures.com) - da oltre 20 anni organizza tour nella natura nordica nell’area di Ruka-Kuusamo, anche al di là del confine russo. 

Visit Finland, part of Finpro Oy, is a state agency actively promoting Finland as a destination for foreign travelers. Visit Finland works closely with Finnish travel regions, travel businesses, transport companies and ministries, marketing tourism to Finland from abroad.
Visitfinland.com

Attached Files

Word document

Comments (0)

Add comment

Comment